Il Kung-fu Lenhua Cientao è un’arte marziale creata negli anni ’80 dal Maestro NG Weelian (fondatore della nostra associazione).

La disciplina del Kung-fu nacque in Cina più di 1500 anni fa, ad opera di un monaco buddista (maggiori informazioni sulle sue origini le puoi trovare nell’articolo “Storia e origini delle Arti Marziali”).

La pratica del Kung-fu, che si può iniziare a qualsiasi età, aiuta a sviluppare un’organizzazione mentale che regola importanti sequenze psico-motorie.

Nonostante il Kung Fu non sia uno sport di squadra, la pratica in gruppo favorisce lo sviluppo delle capacità di aggregazione e di socializzazione, stimolando il confronto con i compagni e la collaborazione attiva negli esercizi di coppia, migliorando nello stesso tempo la sicurezza e l’autostima.

A differenza delle credenze comuni, è uno sport sicuro: recenti ricerche hanno, infatti, dimostrato che il numero di infortuni durante la pratica, a differenza di sport quali il calcio o il basket, è prossimo allo zero.

KUNG-FU LENHUA CIENTAO

Il Kung-fu Lenhua Cientao, o Arte Marziale del Fiore di Loto, è uno stile di Kung Fu moderno, pratico ed efficace. Grazie alle sue tecniche, semplici ed essenziali, è uno stile di arti marziali adatto a tutti, bambini ed adulti.
Il suo insegnamento segue i principi tradizionali dell’arte marziale come espressione di virtù e saggezza.

Praticare Kung-fu Lenhua Cientao non significa solo fare sport o mantenersi in forma, ma accettare la filosofia di vita che esso insegna:

“It’s a true way of living, because of its philosophy, actions and symbol helping you realise your identity.”

Frase, ricamata sul nostro kimono, che esprime in sintesi il concetto di Lenhua Cientao.

All’interno del Kung-fu Lenhua Cientao esistono differenti livelli di apprendimento, rappresentati da cinture di diverso colore:

  • Nera, principiante
  • Gialla
  • Verde
  • Blu
  • Viola
  • Rossa, livello più elevato

Alla base della nostra disciplina, ci sono quelle che vengono definite “Posizioni base”. Queste sono il nostro alfabeto: una volta apprese permettono di imparare a comporre frasi sempre più complesse.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *