TAI CHI CHUAN

IL TAI CHI

Il tai-chi è un’arte marziale che si basa sullo studio di movimenti del corpo armonici e rilassati eseguiti con una mente tranquilla e consapevole. Può essere considerato una meditazione in movimento.
I movimenti sono marziali ma distesi e bilanciati. Con la loro lenta cadenza, il profondo rilassamento ed il controllo del respiro mirano a equilibrare le energie tra noi e l”universo. La sua pratica è adatta a tutte le età.

THAI-CHI esprime il “Grande Termine” ed è il nome con cui è chiamato il famoso simbolo che rappresenta il movimento dello Yen e dello Yang.

CHUAN significa “pugno, stile o combattimento”. Questa arte pu√≤ essere considerata come una meditazione in movimento in cui il controllo della mente e del corpo procedono di pari passo fino a manifestarsi come una danza armoniosa.

ASPETTI BENEFICI

INVECCHIARE BENE: il Tai Chi è un vero e proprio toccasana per la salute degli anziani dopo i 60 anni, quando il corpo comincia a mostrare i segni di indebolimento. Lo afferma uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology e promosso dall’Hong Kong Polytechnic University. Su 69 soggetti anziani osservati, 29 praticavano Tai Chi da 3 anni o più per almeno un’ora e mezza alla settimana. I risultati hanno mostrato che questi soggetti risultavano più in salute.

RIDURRE LO STRESS: come fare per ridurre lo stress? Innanzitutto è bene ritagliarsi un momento di relax ogni giorno, il vostro rilassamento può essere accompagnato proprio dal Tai Chi, che può unire i benefici della meditazione a quelli del movimento. Con i suoi gesti lenti e circolari il Tai Chi, non solo rende il copro agile e armonioso, ma ha anche un effetto benefico sul sistema nervoso, con una conseguente riduzione dello stress.

ABBASSARE LA GLICEMIA: il Tai Chi può essere di aiuto per abbassare la glicemia e indicato in particolare a chi soffre di diabete di tipo 2. Lo studio è stato condotto su un gruppo di diabetici coreani e ha avuto una durata di sei mesi. La pratica del Tai Chi è stata costante e regolare ed ha condotto ad una riduzione notevole della glicemia a digiuno. I pazienti hanno imparato a gestire meglio la malattia e a vivere con più energia e vitalità.

RIDURRE PRESSIONE ALTA E COLESTEROLO: la pratica del Tai Chi potrebbe essere utile, inoltre, per ridurre la pressione alta e il colesterolo. Lo hanno rilevato alcuni studi condotti presso l’Università di Taiwan, luogo dove per eccellenza gli abitanti praticano questa disciplina. Il Tai Chi forse non può fare miracoli, ma tentar non nuoce; ricordiamoci che fare un po’ di attività fisica in più può essere un vero toccasana.

BENESSERE DEL CUORE: il Tai Chi è benefico per il cuore e indicato per chi ha problemi di insufficienza cardiaca. Il Tai Chi ha un impatto positivo sulla qualità della vita e sul benessere. Si è osservato che permette di vincere la pigrizia e allo stesso tempo di non compiere sforzi eccessivi senza rinunciare a fare movimento.

DORMIRE MEGLIO: praticare il Tai Chi può rivelarsi utile in caso di problemi del sonno. Presso l’Università della California è stato condotto uno studio su 112 persone anziane con disturbi del sonno moderati. Sedici settimane di pratica del Tai Chi hanno migliorato la qualità della vita e la durata del sonno in modo significativo.

BENEFICI PER LE ARTICOLAZIONI: uno studio condotto presso il Tufts Medical Center ha evidenziato che gli adulti che soffrivano di osteoartrite alle ginocchia hanno visto un vero e proprio miglioramento dei sintomi per quanto riguarda il dolore e la funzionalità delle articolazioni praticando tai chi due volte alla settimana. Oltre ai benefici per il corpo, le ricerche hanno evidenziato effetti positivi del Tai Chi per alleviare l’ansia e per migliorare la respirazione, grazie a una combinazione di movimento e meditazione.