Mondo delle Arti Marziali

IL MONDO DELLE ARTI MARZIALI

Sabato 19 Novembre si è tenuta la 15esima edizione de Il Mondo delle Arti Marziali, organizzata dalla Lenhua Cientao sez. Almenno S.B. in collaborazione con Comune e Polisportiva di Almenno S.B. ed il Gruppo Alpini. La serata è stata presentata…
Premio alla carriera
,

PREMIO ALLA CARRIERA AL MAESTRO LUCIANO CORTINOVIS

Il Maestro Luciano Cortinovis (8 Duan), durante lo stage di chiusura dell'anno, è stato insignito del premio alla carriera. La targa onorifica è stata consegnata dal Presidente dell'Associazione Lenhua Cientao Italia. È un riconoscimento…
Arti marziali
,

CLASSIFICAZIONE DELLE ARTI MARZIALI

Le arti marziali sono metodi di combattimento spesso concepiti per ragioni tra loro differenti. Alcune sono nate come autodifesa mentre altre per offesa, per applicazioni militari oppure per competizione sportiva, orientate allo sviluppo fisico…
,

LE ARMI DELLE ARTI MARZIALI

Nella pratica delle Arti Marziali si assiste spesso all’utilizzo di molteplici armi. Quali sono le loro origini? Le principali armi utilizzate nelle arti marziali possono essere raggruppate in due gruppi di origine: le armi nobili…
Guerrieri ninja

I GUERRIERI NINJA, ORIGINI E TRADIZIONI

Negli articoli precedenti abbiamo analizzato la storia dei Samurai, le loro origini e le armi utilizzate. Oggi vogliamo parlarvi di un altro gruppo di guerrieri presenti in Giappone nello stesso periodo storico: i ninja. LE ORIGINI DEI GUERRIERI…
Cerimonia del tè
,

LA CERIMONIA DEL TÈ, SIGNIFICATO E RITUALI

La cerimonia del tè, o Gong fu cha, è un’antica arte della cultura e tradizione cinese. Gong fu cha può essere tradotto come “tè preparato con cura ed attenzione”. Prevede una precisa scelta dei materiali,…
Samurai giapponesi

SAMURAI: STORIA DEI GUERRIERI GIAPPONESI

Samurai era il nome con il quale erano conosciuti i membri della casta militare del Giappone feudale. Erano una casta colta che, oltre alle arti marziali, praticavano arti zen come l’arte del te e quella della scrittura. La…
Katana

KATANA: LA SPADA DEI SAMURAI

La Katana è una spada con lama leggermente curva e dal taglio singolo, lunga 60-70 centimetri. STORIA ED EVOLUZIONE La katana deriva dalla spada Tachi, un’antica arma giapponese con una lama molto più lunga e dalla curvatura più…
Storia spadaccino

IL MAESTRO DI SCHERMA | STORIA ZEN

Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Matajuro Yagyu, di come divenne il più grande spadaccino della storia: Matajuro Yagyu era il figlio di un famoso spadaccino. Suo padre, convinto che l’attitudine del figlio fosse troppo scarsa per…

LE POSIZIONI BASE NELLO STILE LENHUA CIENTAO – PARTE 2

Nel precedente articolo abbiamo visto come le posizioni base nello stile Lenhua Cientao siano fondamentali per poter apprendere qualsiasi altra forma, paragonandole alle lettere dell'alfabeto per la loro utilità. Abbiamo anche osservato come…